AG Motorsport Italia fa esordire la Yamaha R3 nel tempio della velocità, tra i cordoli del Mugello. Alla guida lo spagnolo Pedro Javier Castagno Illàn, vincitore delle due tappe a Franciacorta nel Yamaha R125 cup 2014.
Dopo la presentazione ufficiale a Calafat, entra in pista in Italia la supersportiva Yamaha R3, il nuovo bicilindrico fronte marcia da 321cm3 che dichiara una potenza massima di 42 cv a 10.750 giri/min, che traccia la strada di un nuovo segmento che va a completare la gamma della R series.
Una giornata di test al Mugello molto interessante che ha dato esito positivo ed ha messo a nudo le caratteristiche sportive di questa supersportiva, pensata per la strada ma con una identità nascosta.
Ancora in via di allestimento per i termini di realizzo delle parti racing, la Yamaha R3 veste già un sistema di sospensioni posteriori, centralina, scarico racing, pedane racing, paratelaio, leve freno e frizione ed alcuni particolari relativi alla trasmissione. Nonostante la carena di serie, l’abs, l’impianto luci e altri particolari, i dati rilevati sono stati molto soddisfacenti e l’aspettativa per il termine dei lavori si prospetta ottima per un esordio della R3 nel mondo racing.
La R3 presenta di base caratteristiche molto interessanti, come l’offset dei cilindri che è in comune a quelli della poderosa R1 e alla gamma MT, per cui un motore di ultima generazione con leggeri cilindri DiAsil, realizzati con un processo di pressofusione esclusivo, hanno un contenuto del 20% di silicio per creare una microstruttura resistente all’attrito che ottimizza la dispersione del calore, contiene il peso e riduce al minimo il consumo di olio. Altra caratteristica interessante della R3 è il bilanciamento dei pesi suddiviso 50% all’anteriore e 50%.
Per Yamaha Motor Europe N.V. filiale Italia e AG Motorsport Italia, la Yamaha R3 è un inserimento di categoria molto importante che completa il ciclo di formazione del "progetto giovani".
AG Motorsport Italia e Yamaha Motor Europe N.V. filiale Italia, annunciano l’esordio nelle competizioni della Yamaha R3, previsto per la gara di ottobre nel CIV (Campionato Italiano Velocità).
Per informazioni: info@agmotorsportitalia.it
Alessandra Gambardella - +39 333 4120172
FB: YAMAHA R3 OFFICIAL
giugno 2015